venerdì 21 dicembre 2012

Muffin marmorizzati di albumi



Si lo so è davvero da tantissimo che non pubblico qualche ricetta ma negli ultimi tempi il tempo a disposizione è davvero poco!! Per fortuna oggi per me iniziano un po' di vacanze così potrò dedicarmi alla produzione di dolci e dolcetti natalizi che posterò dopo Natale. Nel frattempo vi lascio una ricetta perfetta per smaltire gli albumi che avanzano sempre quando si preparano le creme. Se dal dolce di Natale vi avanzano degli albumi vi consiglio di fare questi muffin, sono veloci e gustosi ma leggerissimi, riuscirete a mangiarli anche dopo l'abbondante pranzo Natalizio!!:)

Ingredienti per 10 muffin:
160g albumi (circa 4)
150g zucchero
60g farina
60g fecola
50g olio
30g nocciole
30g mandorle
25g cacao
Due cucchiaini lievito
Aroma vaniglia
Rum

Montare a neve gli albumi insieme allo zucchero fino ad avere un composto sodo e spumoso. Aggiungere a filo l’olio mescolando delicatamente e l’aroma vaniglia insieme ad un cucchiaino di rum. Infine incorporare le farine e il lievito sempre mescolando con delicatezza. A questo punto dividere in due parti l’impasto: in una metà aggiungere nocciole e mandorle tritate mentre nell’altra metà il cacao in polvere.
Riempire gli stampini mettendo prima il composto chiaro, poi quello al cioccolato e con la punta di un coltello fare dei cerchi per dare l’effetto marmorizzato.

 Cuocere nel forno riscaldato a 180°C per 20 minuti circa, vale sempre la prova dello stecchino.

1 commento:

  1. ma bravissima!!! appena visto il blog ti ho aggiunto!!! brava Rosy!!! sono davvero deliziosi!!!
    Chiara

    RispondiElimina