mercoledì 20 giugno 2012

Bicchieri con mousse di pesche e lamponi

In questi giorni avevo proprio voglia di un dolce fresco e fruttoso così ho preso spunto dalla mia macedonia preferita, pesche e lamponi appunto, per fare questi bicchieri. Secondo me l'accoppiata pesche e lamponi è magnifica, se poi le pesche le mettiamo in una delicata mousse il risultato è un dolce fantastico e delicato. Questi bicchierini sono pefetti per concludere una cena estiva con qualcosa di fresco ma allo stesso tempo goloso, inoltre sono facili da preparare e la presentazione è molto scenografica con pochissimo sforzo.  

Ingredienti per 6 bicchieri:
300g polpa di pesche (circa 3 o 4 pesche)
2 cestini di lamponi (250g circa)
120g di zucchero
2 cucchiai di zucchero a velo
2 limoni
200ml panna da montare

Lavare i lamponi e lasciarli macerare con 70g di zucchero e il succo di due limoni (tenetene da parte un cucchiaio per dopo) per almeno 1 ora in modo tale che facciano un po’ di sughetto. Quando i lamponi sono pronti lavare le pesche, sbucciarle, tagliarle a pezzetti e mettere la polpa di pesche nel frullatore con 50g di zucchero e un cucchiaio di succo di limone. Frullare per bene le pesche, poi aggiungere delicatamente la panna montata con due cucchiai di zucchero a velo fino ad incorporarla tutta.

Prima di comporre i bicchieri lasciar rassodare la mousse di pesche per 15-20 minuti in frigo. Per comporre i bicchieri mettere sul fondo una cucchiaiata abbondante di macedonia di lamponi, sopra versare delicatamente la mousse di pesche e decorare a piacere.

Prima di consumarli tenere un frigo per almeno 2-3 ore.

Con questa ricetta partecipo al contest "Passion fruit" del blog Olio e aceto e Diario della mia cucina:
Image and video hosting by TinyPic

e anche al contest "Riscopriamo la primavera in tavola" del blog Una pasticciona in cucina:






domenica 3 giugno 2012

Plumcake alle ciliegie

È dalla preparazione dei cuor di ciliegia che le ciliegie disidratate avanzate ogni volta che apro la dispensa mi guardano chiedendo di essere utilizzate. Subito volevo rifare i cuor di ciliegia ma purtroppo in questi giorni non ho molto tempo per cucinare quindi mi serviva un dolce veloce da fare. Inoltre avevo voglia di qualcosa di diverso per colazione invece che i soliti biscotti così ho avuto l’idea di fare un plum cake. L’impasto è velocissimo da fare mentre il tempo di cottura è piuttosto lungo però una volta che la torta è infornata necessita solo di un’occhiata ogni tanto per non farla bruciare ma nel frattempo si possono sbrigare un sacco di faccende. Visto che sono di stagione vi consiglio di usare le ciliegie fresche e di usare quelle disidratate nei mesi invernali.

Ingrdienti:
4 uova
130g zucchero
60g olio
200g farina
100g farina di riso
250g yogurt alla vaniglia
1 busta di lievito
100g di ciliegie (disidratate)
200g marmellata di ciliegie
1 cucchiaino di miele

Montare per 10 minuti le uova con lo zucchero ottenendo un composto molto spumoso. Aggiungere delicatamente sempre mescolando l’olio, lo yogurt, le farine, il lievito e infine le ciliegie.
Versare l’impasto in uno stampo per plum cake imburrato e ricoperto con carta da forno. In una ciotola mescolare la marmellata con il miele e versare nello stampo da plum cake sopra l’impasto.
Con la lama di un coltello variegare delicatamente il plum cake con la marmellata.

Infornare a 180°C e cuocere per 50 minuti.
Una volta cotto lasciarlo raffreddare leggermente prima di toglierlo dallo stampo e metterlo sul piatto da portata e volendo si può spolverizzare con un po’ di zucchero a velo.
Con questa ricetta partecipo al contest "Facciamo colazione insieme" del blog La Erika in cucina:
Il mio primo contest