martedì 24 luglio 2012

Cheesecake cioccolato bianco e fragole



Premetto che con le cheesecake non ho mai avuto un buon rapporto, forse perchè i formaggi in genere non mi piacciono molto, forse perchè quel qualcosa di salato in un dolce proprio non ce lo vedevo tanto che da sempre mi sono rifiutata anche solo di considerare l'idea di farne una. Un giorno mi sono fatta convincere da una mia amica a provarne una ma il risultato non è stato il massimo forse anche per la ricetta sbagliata, sembrava di mangiare una frittata con in mezzo dei lamponi. Così ho iniziato a guardare ricette su ricette e mettendo insieme vari spunti trovati in rete è nata questa cheesecake che è davvero buonissima ma soprattutto delicata anche se non è esattamente un dolce dietetico. La consiglio sia agli amanti delle cheesecake ma anche a chi invece è scettico su questo dolce, sono sicura che dovrà ricredersi.

Ingredienti per la cheesecake al cioccolato bianco:
200g biscotti (io li ho usati al cacao)
100g burro
300g cioccolato bianco
150ml acqua
200g formaggio tipo Philadelphia
200g mascarpone
50g yogurt bianco cremoso
2 fogli di gelatina

Ingredienti per il topping alle fragole:
250g fragole
1 foglio di gelatina
50g zucchero
qualche goccia di succo di limone

Preparare la base della cheesecake tritando i biscotti e mescolando la farina così ottenuta con il burro fuso. Mettere il composto all’interno del cerchio apribile posizionato già nel piatto da portata e compattare bene il fondo con un bicchiere, poi lasciare in frigo il tempo di preparare la crema al formaggio e cioccolato bianco.
In un pentolino far bollire l’acqua e versarla in una ciotola in cui avrete messo il cioccolato bianco spezzettato e mescolare per farlo sciogliere del tutto. Aspettare qualche minuto che il cioccolato si raffreddi e poi aggiungere Philadelphia, mascarpone e yogurt mescolando con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto spumoso e omogeneo. Aggiungere la gelatina sciolta nel micronde e versare la crema di formaggi nello stampo. Mettete la cheesecake in frigo per un’oretta in modo che si solidifichi un po’ prima di aggiungere il topping alle fragole.
Per la copertura lavate e frullate le fragole assieme allo zucchero e al succo di limone, mettete il frullato in un pentolino a scaldare fino a che non bolle, poi spegnete il fuoco e aggiungete la gelatina precedentemente ammollata. A me piaceva l’idea che nella copertura ci fossero anche delle fragole a pezzetti così ne ho frullare circa la metà mentre le altre le ho tagliate e le ho aggiunte alla fine dopo la gelatina. Versare il topping delicatamente sulla cheesecake e far raffreddare 4-5 ore, una notte sarebbe meglio.


Con questa ricetta partecipo al CheeseCake Contest del blog Due Cuori e Una Padella:

domenica 15 luglio 2012

Torta fredda allo yogurt con geleé alle pesche

Con questo caldo viene voglia di dolci freschi e fruttati, senza rinunciare alla golosità ovviamente. Il dolce perfetto per questa stagione secondo me è la torta fredda allo yogurt perchè è veloce da fare e si può preparare in tante varianti cambiando il gusto dello yogurt o aggiungendo qualche ingrediente. Visto che in casa avevo delle bellissime pesche l'ho arricchita con uno strato di gelatina alle pesche ma potete sostituire le pesche con altri frutti di stagione come fragole o albicocche.

Ingredienti per la torta fredda allo yogurt
150g biscotti secchi
100g amaretti
125g burro
30g cioccolato a pezzetti
450g yogurt alla pesca
400ml panna
60g zucchero a velo
2 fogli di gelatina

Ingredienti per il geleé alle pesche:
250g polpa di pesche (circa due pesche grosse)
50g zucchero
qualche goccia di succo di limone
2 fogli di gelatina

Mettere nel frullatore i biscotti secchi assieme agli amaretti fino ad ottenere una farina, amalgamare poi con il burro fuso e aggiungere i pezzetti di cioccolato. Mettere il composto un una teglia a cerniera precedentemente foderata con carta da forno e compattarlo per bene in modo da formare il fondo della torta.
Far ammollare la gelatina in acqua fredda per circa 10 minuti. Preparare la geleé di pesche frullando per bene le pesche con lo zucchero e il succo di limone. Mettere in un pentolino e tenere sul fuoco fino a bollore. Appena bolle spegnere il fuoco e aggiungere due fogli di gelatina.
Nel frattempo che il composto di pesche si raffredda montare la panna con lo zucchero a velo e sempre mescolando con le fruste alla minima velocità aggiungere lo yogurt.
Strizzare per bene la gelatina e farla sciogliere nel microonde per 10 secondi alla massima potenza (che siano davvero 10 secondi altrimenti abbassate la potenza); se non avete il microonde fatela sciogliere in un pentolino a fuoco lento. Aggiungere la gelatina sciolta alla crema di panna e yogurt mescolando con le fruste.
A questo punto versare metà del composto di yogurt sulla base di biscotti e far rassodare il frigo 15 minuti circa. A questo punto versare molto delicatamente la geleé di pesche, far raffreddare altri 15 minuti in frigo e mettere la crema allo yogurt rimanente.
Tenere in frigo per 2 o 3 ore per far rassodare bene tutto e decorare a piacere con fettine di pesca o come preferite.

Con questa ricetta partecipo al contest "Un dolce al mese" del blog Morena in cucina:

domenica 8 luglio 2012

Sacher bianca



Nelle ultime settimane sono stata molto impegnata con lo studio e non ho avuto tempo per scrivere sul blog però mi sono ritagliata lo stesso i miei tempi per cucinare un po' di dolci. Inoltre era anche il mio compleanno e come ogni anni da un po' di tempo la torta me la preparo da sola come un piccolo regalo personale. Quest'anno ho scelto questa golossissima sacher bianca che mi aveva conquistato questa primavera in un bar di Torino. Trovo che l'abbianamento della sacher con la marmellata ai frutti di bosco, o meglio ai ribes, e la copertura al cioccolato bianco sia quasi meglio della ricetta originale però se volete rimanere sul classico potete sostituire la marmellata con quella all'albicocca e il cioccolato bianco con quello fondente.

Ingredienti:
4 uova
220g zucchero
125g burro
100g cioccolato fondente
30g cacao amaro
150g farina
50g fecola
una bustina di lievito
250g circa di marmellata ai frutti di bosco o ribes
200ml panna
200g cioccolato bianco

Lavorare i tuorli con lo zucchero, aggiungere il cioccolato sciolto con il burro, una cucchiaiata abbondante di marmellata e poi farina, fecola, cacao e lievito. Si ottiene un composto abbastanza consistente a cui, con molta pazienza e delicatezza vanno aggiunti gli albumi montati a neve. Mettere l’impasto in una tortiera imburrata e infornare a 180°C per 40 minuti.
Sfornare la torta e lasciar raffreddare la torta completamente prima di tagliarla e farcirla, in genere se ho tempo la preparo il giorno prima così ha tutto il tempo di raffreddarsi.
Preparare un po’ di bagna con 30ml di acqua bollente e 30g di zucchero e volendo aggiungere del liquore a scelta, quando sarà fredda utilizzarla per bagnare i due dischi di torta.
Farcire la torta con la marmellata (abbondate pure!!) e poi coprire con la ganache di cioccolato bianco preparata precedentemente. Pel la ganache far bollire la panna, versare sul cioccolato tagliato a pezzetti e mescolare fino a non avere più grumi. Far raffreddare la ganache finchè non ha una consistenza perfetta per essere spalmata con una spatola, vi consiglio di metterla in frigo per velocizzare.
Prima di servire far tenere la torta in frigo per un’oretta almeno.
Visto che la torta era per il mio compleanno invece che la classica scritta sacher ho fatto la scritta auguri e una veloce decorazione con il cioccolato fondente.