domenica 15 luglio 2012

Torta fredda allo yogurt con geleé alle pesche

Con questo caldo viene voglia di dolci freschi e fruttati, senza rinunciare alla golosità ovviamente. Il dolce perfetto per questa stagione secondo me è la torta fredda allo yogurt perchè è veloce da fare e si può preparare in tante varianti cambiando il gusto dello yogurt o aggiungendo qualche ingrediente. Visto che in casa avevo delle bellissime pesche l'ho arricchita con uno strato di gelatina alle pesche ma potete sostituire le pesche con altri frutti di stagione come fragole o albicocche.

Ingredienti per la torta fredda allo yogurt
150g biscotti secchi
100g amaretti
125g burro
30g cioccolato a pezzetti
450g yogurt alla pesca
400ml panna
60g zucchero a velo
2 fogli di gelatina

Ingredienti per il geleé alle pesche:
250g polpa di pesche (circa due pesche grosse)
50g zucchero
qualche goccia di succo di limone
2 fogli di gelatina

Mettere nel frullatore i biscotti secchi assieme agli amaretti fino ad ottenere una farina, amalgamare poi con il burro fuso e aggiungere i pezzetti di cioccolato. Mettere il composto un una teglia a cerniera precedentemente foderata con carta da forno e compattarlo per bene in modo da formare il fondo della torta.
Far ammollare la gelatina in acqua fredda per circa 10 minuti. Preparare la geleé di pesche frullando per bene le pesche con lo zucchero e il succo di limone. Mettere in un pentolino e tenere sul fuoco fino a bollore. Appena bolle spegnere il fuoco e aggiungere due fogli di gelatina.
Nel frattempo che il composto di pesche si raffredda montare la panna con lo zucchero a velo e sempre mescolando con le fruste alla minima velocità aggiungere lo yogurt.
Strizzare per bene la gelatina e farla sciogliere nel microonde per 10 secondi alla massima potenza (che siano davvero 10 secondi altrimenti abbassate la potenza); se non avete il microonde fatela sciogliere in un pentolino a fuoco lento. Aggiungere la gelatina sciolta alla crema di panna e yogurt mescolando con le fruste.
A questo punto versare metà del composto di yogurt sulla base di biscotti e far rassodare il frigo 15 minuti circa. A questo punto versare molto delicatamente la geleé di pesche, far raffreddare altri 15 minuti in frigo e mettere la crema allo yogurt rimanente.
Tenere in frigo per 2 o 3 ore per far rassodare bene tutto e decorare a piacere con fettine di pesca o come preferite.

Con questa ricetta partecipo al contest "Un dolce al mese" del blog Morena in cucina:

3 commenti:

  1. Rosy, è un dolce davvero fresco, genuino e colorato! Mi piace molto!
    Grazie x aver partecipato alla mia sfida di Luglio!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  2. Mi piace molto!Come il tuo blog!!ventiduesima lettrice fissa!! Ciao!!
    (Monica di www.lemporio21.blogspot.com)

    RispondiElimina