domenica 4 marzo 2012

Tartufini al doppio cioccolato


Questa ricetta me l’ha portata una mia amica direttamente dall’Eurochocolate di Perugia parecchi anni fa e devo dire che il risultato sono dei cioccolatini buonissimi, con il contrasto tra il dolce del cioccolato bianco e l’amaro del fondente e del cacao. Si possono fare semplici ma per dare un tocco in più si può aggiungere del liquore tipo rum, oppure vengono molto bene con il Baileys.
Con queste dosi vengono circa 30-35 tartufini.

Ingredienti:
300g cioccolato bianco
200g cioccolato fondente
20g burro
40g panna liquida
2-3 cucchiai di liquore a scelta (facoltativo)
35g cacao in polvere amaro
35g cacao in polvere zuccherato

In un pentolino sciogliere a fuoco basso il cioccolato bianco con burro e panna, quando tutto si sarà sciolto aggiungere il liquore.
Versare il composto su un foglio di carta da forno, ripiegarlo e mettere in frigo a raffreddare.

Passati 15-20 minuti o quando il composto risulterà lavorabile a mano, formare delle palline e farle raffreddare per altri 30 minuti in frigo.
Trascorso questo tempo far sciogliere a bagnomaria o al microonde il cioccolato fondente, immergerci le palline di cioccolato bianco, lasciar sgocciolare con una forchetta il cioccolato in eccesso e rotolare nel cacao in polvere. Far raffreddare un’oretta in frigo.

Io uso i due diversi tipi di cacao mischiati insieme perché secondo me è migliore la resa sia come gusto che come colore, dato che trovo il cacao in polvere amaro troppo amaro e quello zuccherato troppo chiaro.
Ed ecco il risultato finale:
Questo è l’interno dei cioccolatini:

3 commenti:

  1. Oggi ho provato a farli e sono venuti STRABUONI ! ! !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che ti siano piaciuti!!!:)

      Elimina
    2. mmmm questa ricettina me la segno!!! graziee saranno di sicuro buonissimi! :)

      Elimina