domenica 29 aprile 2012

Idee per un pic nic

Solitamente posto solo ricette di dolci però girovagando sul web ho trovato questo bellissimo contest in cui bisogna proporre 2 o 3 ricette per un pranzo fuori. L’idea mi è piaciuta tantissimo così ecco che dopo averci pensato un po’ scartabellando le varie ricette delle nonne ecco il mio menù da pic nic: focaccia genovese, torta di riso e verdure, cupcakes alle carote.
Già che avevo preparato tutte questo buone cose ho organizzato un pic nic con le amiche che purtroppo si è trasformato in un pranzo a casa per colpa di questo tempo un po’ incerto, però devo dire che è stata lo stesso una bella giornata e in poco tempo abbiamo fatto fuori tutto!!
Ecco le ricette, buon appetito!!

Focaccia genovese
Da genovese devo premettere che fare in casa una focaccia uguale a quelle che si trovano nei forni è praticamente impossibile, detto ciò però questa focaccia la faccio spesso perché è buonissima e rimane morbida come appena fatta anche il giorno dopo.

Ingredienti:
500g farina 0
260g acqua
35g olio
10g lievito di birra
10g sale
un cucchiaino di zucchero
Per condire: mezzo bicchiere abbondante di acqua, 3 cucchiai di olio, sale grosso q.b.

Preparare la poolish mescolando insieme tutta l’acqua, 150g di farina, il lievito e lo zucchero ottenendo un composto piuttosto liquido che va fatto lievitare per circa 2 ore fino a che non raddoppierà di volume. Aggiungere alla polish gli altri ingredienti, io uso la macchina del pane perciò metto tutto nell’impastatrice e faccio partire il programma impasto e livitazione. Se invece lavorate a mano amalgamare delicatamente tutti gli ingredienti e lasciar lievitare l’impasto per altre due ore almeno.
Poi a mano stendere l’impasto in una teglia ben oliata e ricoperta di carta da forno, spennellare con olio, salare e lasciare lievitare altri 20 minuti. Fare le classiche fossette con le dita e aggiungere l’emulsione di acqua e olio; per una buona riuscita della focaccia è necessario che l’impasto sia molto bagnato prima di essere infornato.
Cuocere nel forno preriscaldato a 200°C per 15-20 min.


Torta di riso e verdure
Questa è una delle torte salate che preferisco, mi ricorda quando da piccola mia madre e mia nonna me la facevano spessa. Per il ripieno ho usato la ricetta di famiglia mentre per la pasta ho provato la ricetta della pasta sfoglia veloce presa da un libro e devo dire che il gusto burroso della sfoglia si sposa benissimo con il riso e le verdure. Se non avete voglia di preparare in casa la pasta o semplicemente non avete tempo si può benissimo utilizzare quella già pronta.


Per la pasta sfoglia veloce:
250g burro
250g farina
1dl acqua
1 cucchiaino di sale

Tagliare il burro a pezzetti e mettere in freezer per 10 minuti. Nel mixer mettere farina e sale e azionare brevemente le lame per mischiarli. Aggiungere il burro e far andare il mixer fino ad ottenere grosse briciole.
A questo punto aggiungere l’acqua molto fredda fino a formare una palla. L’impasto finale dovrà risultare davvero molto morbido. Avvolgere l’impasto nella pellicola e far riposare in frigo 20 minuti. Passato questo tempo stendere l’impasto con le mani a formare un quadrato, poi con il mattarello stendere solo in una direzione fino a ottenere un rettangolo in cui un lato è circa il doppio dell’altro. Dividere mentalmente il rettangolo in tre parti uguali, ripiegare la prima parte sulla seconda e la terza sulle altre due. Stendere di nuovo il rettangolo ottenuto per il verso della lunghezza e rifare le pieghe a tre. Ripetere questo procedimento per altre tre volte e mettere in frigo 20 minuti a riposare prima di utilizzarla. I ritagli non vanno reimpastati ma sovrapposti.

Per il ripieno
100g piselli
500g bietole bollite
70g riso
3 uova
2 cucchiai di olio
25g parmigiano
3 cucchiai di pangrattato
Sale e pepe q.b.

Prima di tutto far bollire piselli riso e bietole, per fare prima io li ho bolliti la sera prima.
In una terrina sbattere le uova con olio, parmigiano, sale e pepe; aggiungere poi il riso e i piselli.
Strizzare bene le bietole, metterle su un tagliere e sminuzzarle, poi strizzarle nuovamente e mettere insieme agli altri ingredienti. Aggiungere infine il pangrattato ed il ripieno per la torta è pronto.
Dividere la pasta sfoglia in due parti, stendere la prima parte abbastanza sottile, circa 4-5mm, e foderare una teglia ben unta con l’olio. A questo punto mettere il ripieno, coprire con la seconda parte di pasta stesa il più sottile possibile e ripiegare i bordi.
Una volta fatta la torta spennellare con olio e bucare la parte superiore con la forchetta per evitare che si formino delle bolle in cottura.
Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per un’ora almeno, la superficie della torta dovrà risultare dorata.


Cupcakes alle carote
Questa ricetta nasce da vari esperimenti per cercare di riprodurre in casa le Camille. Non sono ancora riuscita a trovare la ricetta perfetta che mi soddisfa completamente sia come gusto che, soprattutto, come consistenza però in compenso ho realizzato queste morbidissime e profumatissime cupcakes alle carote ideali per un merenda leggera senza rinunciare a qualcosa di dolce.

Ingredienti:
150g farina
150g carote
110g zucchero
1 uovo
60ml succo di arancia
50g mandorle
50ml olio
1 cucchiaio di yogurt bianco o alla vaniglia
2 cucchiaini di lievito

Prima di tutto polverizzare le mandorle e frullare le carote. In una terrina sbattere l’uovo con lo zucchero fino ad avere un composto spumoso, sempre mescolando aggiungere l’olio, lo yogurt, il succo di arancia, la polvere di mandorle e le carote frullate. Mescolare farina e lievito ed unirli poco per volta all’impasto.
A questo punto riempire per ¾ i pirottini e infornare a 180°C per 20 minuti circa; per verificare la cottura fate sempre la prova dello stecchino.

Con queste ricette partecipo al contest "pranzo fuori" del blog La Melagranata

4 commenti:

  1. Anche io faccio spesso la focaccia genovese, ' buonissima!

    RispondiElimina
  2. Le camille sono buonissime, ma temo richiedano un po' di burro e gli aromi artificiali che noi fortunatamente non usiamo!!

    RispondiElimina
  3. Un perfetto menù da picnic! La focaccia, i dolcetti... vengo in gita con te!

    RispondiElimina
  4. Ciao ROSY ,bello il tuo blog mi sono unita hai tuoi lettori fissi passa ha trovarmi se ti va io sono ISABELLA ti aspetto smack

    RispondiElimina