sabato 7 aprile 2012

Pasta di zucchero


Oggi parliamo di pasta di zucchero!! Per molto tempo girando in rete ho ammirato tutte le fantastiche torte decorate che si trovano immaginando che realizzarle fosse un’impresa enorme al di fuori della mia portata. Poi un giorno una mia amica per il compleanno mi regala un corso di cake design ed ecco che anche io mi avvicino a questo meraviglioso mondo di zucchero, e mi rendo conto che per realizzare le torte decorate bastano pochi accorgimenti, un po’ di manualità e tanta fantasia.
Prima di tutto veniamo alla pasta di zucchero, ecco la ricetta che uso:
450g zucchero a velo
30ml acqua
60g glucosio o miele
6g gelatina
16g burro
Prima di tutto in un pentolino mettere la gelatina a bagno nei 30ml di acqua fredda per 10 minuti. Poi aggiungere il glucosio e il burro e far sciogliere tutto a fuoco lento facendo attenzione a non portare a ebollizione. Aggiungere il composto così ottenuto allo zucchero a velo e impastare. Per comodità uso l’impastatrice ma si può fare a mano…. Tranquille quel composto super appiccicoso che si attaccherà alle vostre mani con un po’ di pazienza si trasformerà in un impasto morbido e facilmente lavorabile!!:)
A questo punto potete utilizzare la pdz subito oppure avvolgerla per bene nella pellicola trasparente, metterla in un sacchetto da congelatore ben chiuso e tenerla fuori frigo per quando vi serve.
Il primo accorgimento quando si lavora con la pdz è fare attenzione a non farla seccare all’aria quindi il pezzo che non utilizzate tenetelo sempre avvolto nella pellicola e svolgetelo quando vi serve.
Glucosio o miele? Per quanto riguarda la consistenza secondo me non cambia nulla, quello che cambia è il gusto. Il glucosio ha un gusto neutro quindi la pdz saprà di zucchero a velo, il miele invece ha un proprio gusto e secondo me lascia un gradevole retrogusto ma questo dipende dai gusti personali. 
E ora ricopriamo la nostra torta!! Allora per prima cosa tra la torta e la pdz ci vuole un sottile strato di panna o di ganache che serve per far aderire la pdz. Quindi spalmate la panna o la ganache sui bordi e sulla superficie della torta e spianate bene in modo tale da coprire anche qualche eventuale imperfezione. Lavorate la pdz sul piano di lavoro e utilizzate dello zucchero a velo per evitare che si attacchi al tavolo e alle vostre mani. Poi con un mattarello stendete la pasta in uno strato sottile, avvolgetela attorno al matterello e posizionatela sulla torta. Questo è il momento più critico: fate aderire bene la pdz dapprima sulla parte superiore e poi delicatamente sui lati cercando di non far formare pieghe o bolle d’aria. A questo punto tagliate la parte in eccesso e voilà la vostra torta è ricoperta!! Ora lasciate spazio alla fantasia e decorate come più siete ispirati. La pdz può essere colorata utilizzando i coloranti alimentari, i più indicati sono quelli in polvere oppure in gel. Io sono riuscita a trovare quelli in polvere e ho preso i colori fondamentali: blu rosso e giallo e da questi si possono ottenere tutti gli altri colori. Colorare è semplice, basta prelevare poco colorante con uno stuzzicadenti, metterlo sul pezzo di pdz e lavorarlo finche il colore non diventa omogeneo. 
Ecco alcune delle mie creazioni con la pdz:
- la torta che abbiamo preparato al corso
- la torta che mi sono fatta per il mio compleanno
 - la torta per il compleanno della mia amica che mi ha regalato il corso e che ringrazio tantissimo
 -le decorazioni fatte per il tronchetto di Natale
- alcune decorazioni per i cupcakes di Pasqua

Nessun commento:

Posta un commento