domenica 20 maggio 2012

Torta margherita con crema allo yogurt

Questa torta l’ho preparata la settimana scorsa per il compleanno di mio padre. Siccome lui non ama i dolci troppo cioccolatosi e pesanti ho dovuto cercare un’alternativa leggera ma allo stesso tempo gustosa. Il risultato è stato che abbiamo tutti fatto il bis senza sentirci troppo in colpa!! Mia madre addirittura mi ha già chiesto di rifarla e penso che la accontenterò presto magari cambiando il gusto dello yogurt. Inoltre vi consiglio di provare questa ricetta della torta margherita anche senza farcitura perché per una merenda è davvero buonissima.

Ingredienti per la torta margherita
4 uova
125g burro
80ml olio
180g zucchero
220g farina
80g fecola
una bustina di lievito

Ingredienti per la crema allo yogurt
250ml yogurt (per me ai mirtilli)
200ml panna
30g zucchero a velo

Zucchero a velo per la decorazione

Preparare la torta margherita montando insieme i tuorli, un albume e lo zucchero fino ad avere una crema spumosa, poi unire delicatamente il burro fuso e l’olio. Aggiungere farina, fecola e lievito facendo attenzione a non formare grumi e ottenendo un composto lisco e consistente. A parte montare gli albumi rimasti a neve ben ferma e incorporare poco per volta all’impasto mescolando delicatamente dal basso verso l’alto.
Versare l’impasto in una teglia a cerniera imburrata e infornare a 175°C per 35 minuti, vale la prova dello stecchino.
Una volta cotta far raffreddare completamente la torta prima di tagliarla e farcirla, in genere se ho tempo la preparo il giorno prima.
La preparazione della crema allo yogurt è davvero semplice e veloce: montare la panna con lo zucchero a velo ed incorporarla delicatamente un cucchiaio alla volta allo yogurt del gusto che preferite.

Ora non resta che farcire la torta e lasciarla riposare in frigo per qualche ora. Per fare un lavoro più preciso ho farcito la torta mettendola dentro al cerchio apribile della tortiera in cui l’ho cotta.
Prima di servire spolverare con abbondante zucchero a velo e… buon appetito!!!

2 commenti:

  1. Seguirò il tuo consiglio....la provo senz'altro già questa mattina, ho tutti gli ingredienti e il tempo mi aiuta... qui piove a dirotto...chi ha voglia di uscire!!!!!
    ciao a presto ^_^

    RispondiElimina
  2. Deliziosa Rosy, piacere di conoscerti, mi aggiungo ai tuoi lettori, passa a trovarmi, un abbraccio!

    RispondiElimina