lunedì 20 febbraio 2012

Bugie... Al forno!

È tempo di carnevale e un tipico dolce di carnevale sono le bugie, chiamate anche chiacchiere, frappe o galani a seconda delle regioni. Teoricamente andrebbero fritte, però so che avrei incontrato la disapprovazione di mia madre nel riempire la cucina di unto e odore di fritto, così quando ho scoperto che potevano anche essere fatte al forno ho fatto qualche ricerca in rete e ho deciso di sperimentare. Devo ammettere che ero molto scettica sul risultato e invece sono rimasta stupita! Certo sono diverse da quelle fritte però sono un’ottima alternativa… le persone che le hanno provate hanno apprezzato molto! :)

Ingredienti:
180g farina
45g zucchero
35g burro
1 uovo
mezza busta di vanillina
1 cucchiaino colmo di lievito
un pizzico di sale
25ml (circa 4-5 cucchiai) di vino bianco secco
2 cucchiai di liquore (io ho usato il martini bianco ma si può usare anche maraschino, rum o grappa)
buccia grattugiata di mezzo limone o qualche goccia di aroma al limone

Impastare insieme tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo, compatto e un po’ elastico; lasciarlo riposare per 45 minuti in frigo avvolto nella pellicola trasparente. Poi tirare fuori l’impasto e con molta pazienza stenderlo fino allo spessore di 1 millimetro e mezzo.

Io ho barato e mi sono aiutata con la macchinetta per tirare la pasta, quella che si usa per fare le tagliatelle e le lasagne per intenderci, però si può fare anche con il mattarello mettendoci un po’ più di tempo.
A questo punto con una rotella dentata bisognerebbe tagliare dei rettangoli di pasta, ma non avendo la rotella ho pensato di dare una forma a tema con il carnevale alle mie bugie…e quindi ho fatto tante mascherine. Ho stampato delle immagini di maschere e le ho ricalcate sulla carta da forno, poi le ho ritagliate; in questo modo ho ottenuto delle formine e seguendo i bordi ho tagliato la pasta della forma che volevo.

Mettere poi le bugie sulla placca da forno rivestita di carta da forno e cuocerle a 150-160°C per 10-15 minuti.
Una volta fredde cospargerle con abbondante zucchero a velo. Ed ecco il risultato finale!
Con i ritagli ho provato a fare delle bugie ripiene di nutella… ottime pure quelle! :)
Il procedimento è uguale a quello per fare i ravioli: si stende un rettangolo di pasta, si fanno dei mucchietti distanziati di ripieno (nel mio caso nutella ma può anche essere della marmellata), si piega su se stessa la pasta sigillando bene i bordi, quindi si ritagliano i ravioli.

Nel caso delle bugie ripiene la cottura è un po’ più lunga, circa 15-20 minuti.
Se invece volete mantenere la tradizione, potete friggere l'impasto per avere le classiche bugie fritte.

Nessun commento:

Posta un commento