domenica 12 febbraio 2012

Crostata per san Valentino


Questa è la mia proposta per San Valentino, una semplice crostata alla marmellata resa romantica dalla decorazione. È una ricetta facile, perfetta anche a chi è alle prime armi tra i fornelli, in fondo non bisogna dimenticare che spesso le cose più semplici sono anche le più buone!! Io ho utilizzato della marmellata ai frutti di bosco ma si può utilizzare la marmellata preferita oppure, perché no, la nutella per renderla più golosa!!
Purtroppo tra il fatto che ero di fretta e che la crostata è durata a malapena un giorno in casa sono riuscita a fare poche foto ma il procedimento è davvero facile.

Ingredienti:
300g farina
135g burro
1 uovo
120g zucchero
2 cucchiaini di lievito
Mezza busta di vanillina o qualche goccia di aroma vaniglia
250g di marmellata o nutella

Impastare farina, burro, zucchero, uovo, aroma e lievito fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Avvolgere l’impasto nella pellicola e far riposare in frigo per 40 minuti.
Passati i 40 minuti, tirare fuori l’impasto dal frigo e dividerlo un due parti di cui una circa il doppio dell’altra o anche più grande. Stendere il pezzo più grosso tra due fogli di carta da forno per rendere più facile l’operazione, fino ad arrivare ad uno spessore di 5-6mm. A questo punto adagiare l’impasto con il foglio inferiore di carta da forno nella teglia, ritagliare l’eccesso di carta ed aggiustare i bordi. Ora bucherellare il fondo della crostata con una forchetta per evitare che si formino delle bolle in cottura e spalmare abbondantemente la marmellata soprattutto al centro, poi ripiegare i bordi. Stendere la restante frolla e ricavare dei cuoricini con una taglia biscotti, quindi andare a mettere sopra la marmellata.
Ora la crostata può essere infornata in forno preriscaldato a 180°C per 35-40 minuti o finchè non ha un bel colore biscottato.
Con la pasta che mi è avanzata ho fatto dei biscotti a forma di cuore e mi sono divertita a decorarli con un po’ di cioccolato e qualche zuccherino che avevo in casa.


Nessun commento:

Posta un commento