domenica 22 aprile 2012

Bicchieri di tiramisù allo yogurt e mirtilli

In realtà questo dolce doveva essere una semplice prova per la crema allo yogurt che voglio utilizzare in una torta che farò più avanti ma sono rimasta talmente colpita da questo tiramisù particolare che ho deciso meritasse un post tutto per sé. Purtroppo essendo un esperimento non ho fatto foto al procedimento ma solo al risultato finale (che tra l’altro esteticamente rende molto poco) ma cercherò di essere il più chiara possibile.

Ingredienti per circa 4-5 bicchieri:
125g mirtilli
1 limone
10 savoiardi circa
200g yogurt ai mirtilli
200g panna da montare
30g zucchero a velo

Prima di tutto bisogna trattare i mirtilli: metterli in una terrina con il succo di un limone e due cucchiai abbondanti di zucchero e lasciar marinare per una notte. Mettere poi i mirtilli assieme al sughetto che avranno formato in un pentolino aggiungendo mezzo bicchiere scarso di acqua e tenere sul fuoco fino a bollore. Appena il composto bolle versarlo in un colino, in questo modo non i mirtilli non si spappoleranno ma manterranno la loro forma. Rimettiamo nel pentolino il liquido filtrato e lasciamo bollire lo sciroppo per circa 10 minuti in modo da farlo ridurre.
Una volta che i mirtilli e il loro sciroppo si sono raffreddati montare la panna con lo zucchero a velo e incorporarla delicatamente un cucchiaio per volta allo yogurt facendo attenzione a non smontarla.
A questo punto non rimane altro che comporre il nostro tiramisù: mettere sul fondo del bicchiere i savoiardi tagliati a pezzi e bagnati nello sciroppo, aggiungere qualche mirtillo e coprire con un primo strato di cremo allo yogurt, poi ancora savoiardi, mirtilli e crema, guarnire con qualche mirtillo.
Io ho usato i mirtilli perchè avevo quelli in casa però potete sostituirli con lamponi, fragole, more o frutti di bosco e lo stesso vale per lo yougurt, potete scegliere il gusto che preferite e creare così diverse combinazioni.

3 commenti:

  1. Mi andrebbe un bicchiere di questo meraviglioso gelato proprio adesso! Mi piace tutto, mirtilli,zucchero a velo, yogurt e panna montata, mmmmm bravissima! Un abbraccio.

    RispondiElimina