venerdì 10 febbraio 2012

Baci di dama


La prima ricetta di questo blog non poteva essere altro che quella dei baci di dama. Questa per me è una ricetta speciale perché è stata la prima che mi ha dato l’ispirazione per quella che poi sarebbe diventata una forte passione, cioè cucinare dolci. Inoltre è una ricetta che faccio sempre quando voglio essere sicura del risultato.
I baci di dama sono due biscotti uniti insieme “in un bacio” con del cioccolato fondente; ne esistono molte versioni: alle nocciole, alle mandorle e al cacao.
Questa è la mia versione.
Ingredienti per circa 20 baci:
70g mandorle o nocciole
120g burro
100g zucchero
140g farina
70g fecola
1 tuorlo
Mezzo cucchiaino di lievito
Cioccolato fondente circa 50g
Zucchero a velo

Per prima cosa tritare le mandorle o le nocciole. Se usare mandorle o nocciole dipende dai gusti, io a volte non sapendo cosa scegliere faccio 35g di mandorle e 35g di nocciole.

Impastare quindi la farina di mandorle e/o nocciole, il burro, lo zucchero, la farina, la fecola, il tuorlo e il lievito fino ad ottenere un impasto omogeneo ma non elastico e che si crepa facilmente.


Avvolgere l’impasto nella pellicola e far riposare in frigo per 20 minuti. Passati i 20 minuti tirare fuori l’impasto, formare delle palline e posizionarle sulla placca da forno ricoperta di carta da forno. Bisogna lavorare l’impasto molto delicatamente perché si sbriciola facilmente.

A questo punto infornare nel forno preriscaldato a 180°C per 15-minuti, il colore deve rimanere abbastanza chiaro.


Una volta sfornate, fare raffreddare completamente le palline prima di unirle.

Quando si saranno raffreddate, sciogliere il cioccolato a bagnomaria o al microonde e usarlo per accoppiare le palline.


Una volta unite rotolarle nello zucchero a velo e lasciar solidificare il cioccolato.

Ed ecco dei buonissimi biscottini ottimi per la colazione! Ma soprattutto accompagnati ad un the fumante sono perfetti per un piccolo break nel pomeriggio.



Con questa ricetta partecipo alla raccolta "la ricetta che devi provare" del blog Timo e Maggiorana:








1 commento:

  1. Originale questa ricetta per i baci... da provare! Io faccio quelli tradizionali piemontesi... Grazie mille per la ricetta. ciao

    RispondiElimina