sabato 17 marzo 2012

Lingue di gatto

Le lingue di gatto sono dei biscottini davvero facili da preparare, oltre che un ottimo modo per smaltire gli albumi che spesso avanzano dalla preparazione di qualche dolce. Possono essere mangiati da soli o possono essere utilizzati per accompagnare o decorare creme, semifreddi e torte. Secondo me sono perfetti la mattina inzuppati nel the caldo oppure insieme ad una mousse al cioccolato o ad una coppetta di gelato, al cioccolato ovviamente!!

Ingredienti:
3 albumi
100g burro
100g zucchero a velo vanigliato
100g farina

Lavorare il burro e lo zucchero fino ad avere una crema, aggiungere poi la farina e gli albumi uno per volta.
Mettere il composto che si ottiene nella sac a poche e formare delle strisce lunghe circa 5 cm, posizionandole abbastanza distanziate perché in cottura si allargano.
Cuocere nel forno preriscaldato a 200°C per 10 minuti. I tempi di cottura possono variare a seconda delle dimensioni e del forno, perciò in generale sono pronte quando i bordi diventano scuri ma il centro deve rimanere chiaro.

Con queste dosi vengono parecchi biscottini ed è meglio conservarli in una scatola di latta o comunque in un contenitore chiuso perché temono l’umidità e con il tempo possono diventare un po’ molli.

Nessun commento:

Posta un commento