domenica 1 aprile 2012

Cupcakes di Pasqua

Per Pasqua volevo qualcosa di diverso dalla solita colomba o dal solito uovo di cioccolata e così ecco che mi è venuta in mente l’idea di preparare questi cupcakes. Era un po’ di tempo che volevo provare a fare dei cupcakes anche se devo ammettere che inizialmente ero un po’ scettica perché pensavo che fosse più esteticamente belli che buoni da mangiare. Invece questi dolcetti mi hanno davvero colpita, soprattutto quelli al caffè con la ganache al cioccolato bianco sono stati un esperimento decisamente ben riuscito!! Il bello dei cupcakes è che sono facili da fare ma anche divertenti perché si possono ideare tantissime decorazioni diverse. Inoltre si possono sperimentare numerose combinazioni di frosting e tortine creando ogni volta un dolce differente.

Ingredienti per circa 12-14 cupcakes alla vaniglia:
110g burro
2 uova
225g zucchero
180g farina
90g fecola
120ml latte
2 cucchiaini di lievito
aroma vaniglia
A mezza dose di impasto ho aggiunto mezza tazzina di caffè per avere i cupcakes al caffè

Per la ganache al cioccolato fondente
100g panna
100g cioccolato fondente

Per la ganache al cioccolato bianco
100g panna
100g cioccolato bianco

Per i cupcake lavorare a crema il burro con lo zucchero, aggiungere le uova una alla volta, poi il latte, l’aroma vaniglia e infine farina, fecola e lievito. Si deve ottenere un composto liscio e omogeneo non troppo liquido che andrà messo nei pirottini.

Io ho messo solo metà impasto alla vaniglia nei pirottini, la metà rimanente l’ho unita a circa mezza tazzina di caffè per avere i cupcakes al caffè e ho messo anche questo impasto nello stampo.
Fate attenzione a non riempire troppo i pirottini come ho fatto io ma era la prima volta che usavo questo stampo e non sapevo ancora bene come regolarmi; i pirottini vanno riempiti circa per i 3/4 in modo da lasciare lo spazio ai cupcake di crescere in cottura senza strabordare fuori. A me è successo ma si può risolvere benissimo il problema ritagliando con il coltello la parte eccedente.
Cuocere a 180°C per circa 20 minuti ma vale sempre la prova dello stecchino.
Quando sono tiepidi togliere le tortine dallo stampo e aspettare che si raffreddino del tutto prima di fare la copertura.
Visto che non mi piacciono molto le creme al burro come copertura ho deciso per delle semplici ganache al cioccolato: i cupcakes alla vaniglia li ho abbinati alla ganache al cioccolato fondente mentre quelli al caffè a quella con il cioccolato bianco.
Per preparare la ganache portare a bollore la panna, versarla sul cioccolato spezzettato e mescolare bene in modo da sciogliere tutto il cioccolato. Per l’uso che ne dobbiamo fare noi bisogna far raffreddare la ganache finchè non ha una consistenza tale per cui mantiene la forma che le diamo.
Consiglio di preparare per prima la ganache al cioccolato bianco perché ci mette molto più tempo a solidificarsi rispetto a quella con il cioccolato fondente e per velocizzare i tempi mettetela in frigo. Per la ganache al cioccolato fondente i tempi di raffreddamento sono minori e anche per questa si può velocizzare il tutto mettendola in frigo però giratela e controllatela spesso altrimenti rischiate che diventi troppo dura.
A questo punto non rimane che mettere il frosting sui cupcakes seguendo la nostra fantasia. La ganace al cioccolato fondente l’ho messa nella sac a poche con beccuccio liscio e piccolo e ho cercato di dare l’effetto nido facendo tanti cerchi uno sopra l’altro; per completare l’effetto ho messo nel nido degli ovetti di cioccolata ricoperti di zucchero che ho comprato e dei pulcini fatti da me con la pasta di zucchero e ho completato la decorazione con fiorellini sempre in pasta di zucchero.
La ganache al cioccolato bianco invece l’ho usata per fare il tipico “ciuffo” dei cupcakes usando il beccuccio a stella e poi ho decorato con rose e fiorellini in pasta di zucchero e alcuni zuccherini colorati.
Sono decisamente soddisfatta del risultato finale, sono forse una delle mie creazioni più belle e più buone!! Spero che anche a voi piacciano e che abbiate voglia di provarli, intanto vi lascio un po' di foto!!:)




3 commenti:

  1. che belli,immagino lo stupore di chi mangerà tutte queste bontà!

    RispondiElimina
  2. Ciao Rosy, i tuoi cupcakes sono bellissimi: sono davvero primaverili, e poi sono rifiniti in modo così preciso!! Mi aggiungo ai tuoi sostenitori :)

    RispondiElimina
  3. Rosy :-) mi mancano i tuoi cupcakes!! <3

    RispondiElimina