domenica 13 maggio 2012

Cuor di ciliegia


Qualche giorno fa girando per il mercato ho incontrato un banco che vendeva spezie di tutti i tipi, frutta secca, frutta candita, frutta disidratata e un sacco di altre cose ma in particolare sono stata rapita dalle ciliegie disidratate, avevano un aspetto così invitante che senza pensarci troppo le ho prese. Devo dire che sono buonissime anche mangiate da sole però volevo trovare un modo di valorizzarle usandole per preparare un dolce. Alla fine l’illuminazione è arrivata una mattina a colazione davanti ad un pacco di Cuor di mela: perché non racchiuderle in un biscotto magari assieme ad un po’ di marmellata?! Ed ecco così sono nati i miei cuor di ciliegia che hanno stupito coloro che li hanno assaggiati per il gusto intenso del ripieno e per la sua particolare consistenza dovuta alla presenza delle ciliegie disidratate.

Ingredienti per la frolla
250g farina
1 uovo
125g zucchero
125g burro
Mezzo cucchiaino di lievito
Scorza di limone grattugiata o aroma limone

Ingredienti per il ripieno
170g marmellata di ciliegie
100g ciliegie disidratate
un cucchiaino di miele
15g burro

Preparare la frolla impastando insieme tutti gli ingredienti, il risultato dovrà essere un impasto omogeneo e piuttosto sodo; una volta pronto metterlo a riposare in frigo per mezz’ora.
Nel frattempo preparare il ripieno dei biscotti mettendo in un pentolino possibilmente antiaderente la marmellata, le ciliegie disidratate tagliate a pezzetti, il miele e il burro e mettere sul fuoco facendo amalgamare bene gli ingredienti.
Cuocere a fuoco lento per qualche minuto e togliere dai fornelli appena inizia a bollire.
Quando il ripieno si sarà leggermente raffreddato tirare fuori la frolla dal frigo e stenderla ad uno spessore di qualche millimetro, io mi sono trovata bene dividendo la frolla in tre pezzi e lavorando un pezzo alla volta. Dividere mentalmente a metà il pezzo di frolla steso e su metà fare dei piccoli mucchietti di ripieno un po’ distanziati tra loro.
Ora ripiegare la parte di frolla libera in modo che vada a sovrapporsi alla parte con il ripieno e sigillare leggermente con le dita i contorni dei mucchietti.
A questo punto con una formina ritagliare i biscotti e reimpastare la frolla che avanza e continuare allo stesso modo fino a finire frolla e ripieno.
Mettere i biscotti su una teglia ricoperta di carta da forno e infornare a 180°C per 20 minuti circa, i biscotti dovranno risultare di un bel colore ambrato.
Prima di mangiarli farli raffreddare completamente e consiglio di mangiarli il giorno dopo perché sono ancora più buoni!!

Con questa ricetta partecipo al contest "Un dolce al mese"

7 commenti:

  1. In una parola: FANTASTICI!!!!
    Metterei la mano nel PC x prelevarne qualcuno!!!!
    Grazie x aver deciso di partecipare alla mia sfida di maggio, ricetta inserita con piacere!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  2. Ciao ^_^ complimenti per la ricetta...
    sul mio blog c'è un premio per te, spero ti possa far piacere.

    RispondiElimina
  3. Ma che buoni!! Complimenti, mi piacciono moltissimo!!! Ti ringrazio per avere visitato il mio blog, un abbraccio.

    RispondiElimina
  4. i tuoi biscotti sono bellissimi e davvero invitanti!!!
    passa da me che c'è una sopresa x te

    RispondiElimina
  5. Ciao, buonissimi i tuoi biscotti, mi piacciono molto!!!
    Ti seguo e se ti fa piacere passa a trovarmi.
    A presto.

    RispondiElimina
  6. ho giusto un barattolo di marmellata di ciliegie fatta in casa della mia vicina.... quasi quasi..... :D
    a presto, Giada.

    http://sorbettoalimone.blogspot.it/

    RispondiElimina