domenica 6 maggio 2012

Torta al cocco con crema pasticcera al cioccolato e Baileys

La scorsa settimana c’è stato il compleanno di una mia amica che mi ha chiesto di farle la torta per la festa. Ovviamente ho accettato subito e mi sono messa a pensare come poter unire al meglio in un unico dolce le cose che le piacciono di più: cocco e Baileys. Così una sera prima di addormentarmi ho avuto l’illuminazione ed è nata l’idea di questa torta e devo dire che l’accoppiata cocco e Baileys è molto interessante. La base al cocco è molto morbida e profumata e può benissimo essere mangiata da solo magari per colazione, mentre la crema con cioccolato e Baileys è a dir poco fantastica, assolutamente da provare!!

Ingredienti per la base al cocco:
4 uova
200g farina
160g zucchero
140ml latte
60g cocco
60g olio
1 busta di lievito

Montare al lungo, per circa 10 minuti, le uova con lo zucchero fino ad avere in composto chiaro e molto spumoso.
Aggiungere mescolando molto delicatamente olio e latte, e poi farina, fecola, cocco e lievito. Mettere l’impasto in una teglia a cerniera imburrata e cuocere in forno preriscaldato a 175°C per 25-30 minuti; il colore deve rimanere chiaro e per essere sicuri che sia cotta fate la prova dello stecchino.

Ingredienti per la crema:
500ml latte
3 uova
50g amido di mais
100g zucchero
100g cioccolato fondente
2-3 cucchiai di Baileys a seconda dei gusti
50g panna montata

Mescolare uova e zucchero fino ad avere in composto chiaro ed aggiungere poi l’amido. Versare poco per volta il latte freddo nella ciotola con il composto di uova zucchero e amido ed sciogliere eventuali grumi. Trasferire il composto un pentolino antiaderente e far cuocere per 10-15 minuti mescolando continuamente. Appena spento il fuoco aggiungere il cioccolato tagliato a pezzi e girare per farlo sciogliere completamente.  
Lasciar raffreddare la crema coperta con la pellicola trasparente per non far formare la pellicola in superficie. Quando la crema sarà completamente fredda avrà una consistenza leggermente “budinosa”, aggiungere il Baileys e la panna montata molto delicatamente fino ad avere una consistenza più cremosa, a me sono bastati 50g di panna.

Ingredienti per la glassa lucida al cioccolato: 
85g acqua
75g panna liquida
130g zucchero
30g cacao
3g gelatina

Mettere in acqua fredda la gelatina per 10 minuti. Nel frattempo mettere in un pentolino acqua, panna, zucchero e cacao, mescolare sul fuoco per bene ottenendo un composto omogeneo e lucido e portare a ebollizione per 8 minuti mescolando continuamente. Trascorso questo tempo spegnere il fuoco e lasciar raffreddare leggermente prima di incorporare la gelatina.
A questo punto mettere la glassa in frigo per una notte prima di utilizzarla. Se nel momento in cui dovete usarla risultasse troppo densa bastano 30 secondi in microonde alla minima potenza.

Ora non resta che montare la torta: tagliare la base al cocco in due dischi e farcire con la crema al cioccolato livellando per bene i bordi.
La torta al cocco rimane molto morbida e umida perciò non ha bisogno di bagna. Ricoprire poi la torta con la glassa al cioccolato. Per fare un buon lavoro metto la torta su una griglia rialzata, tipo quelle del microonde, con sotto una teglia ricoperta di carta da forno per recuperare l’eccesso di glassa. Siccome i bordi sono i più difficili da ricoprire parto da quelli e poi ricopro il centro della torta.
Visto che la torta era per un compleanno al centro ho fatto la scritta “auguri” con il cioccolato bianco.

Con questa ricetta partecipo alla raccolta "cioccococcolatiamo" del blog "Voglio una vita speziata"


4 commenti:

  1. E' una torta pazzesca! Io la facevo durare solo 2 ore al massimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti dopo cena ce la siamo spazzolata quasi tutta nonostante avessimo mangiato tantissimo!!:P

      Elimina
  2. Ma questa torta è la fine del mondo!!!! graziee per aver partecipo, ricettina aggiunta... che acquolina!!!

    RispondiElimina