domenica 8 luglio 2012

Sacher bianca



Nelle ultime settimane sono stata molto impegnata con lo studio e non ho avuto tempo per scrivere sul blog però mi sono ritagliata lo stesso i miei tempi per cucinare un po' di dolci. Inoltre era anche il mio compleanno e come ogni anni da un po' di tempo la torta me la preparo da sola come un piccolo regalo personale. Quest'anno ho scelto questa golossissima sacher bianca che mi aveva conquistato questa primavera in un bar di Torino. Trovo che l'abbianamento della sacher con la marmellata ai frutti di bosco, o meglio ai ribes, e la copertura al cioccolato bianco sia quasi meglio della ricetta originale però se volete rimanere sul classico potete sostituire la marmellata con quella all'albicocca e il cioccolato bianco con quello fondente.

Ingredienti:
4 uova
220g zucchero
125g burro
100g cioccolato fondente
30g cacao amaro
150g farina
50g fecola
una bustina di lievito
250g circa di marmellata ai frutti di bosco o ribes
200ml panna
200g cioccolato bianco

Lavorare i tuorli con lo zucchero, aggiungere il cioccolato sciolto con il burro, una cucchiaiata abbondante di marmellata e poi farina, fecola, cacao e lievito. Si ottiene un composto abbastanza consistente a cui, con molta pazienza e delicatezza vanno aggiunti gli albumi montati a neve. Mettere l’impasto in una tortiera imburrata e infornare a 180°C per 40 minuti.
Sfornare la torta e lasciar raffreddare la torta completamente prima di tagliarla e farcirla, in genere se ho tempo la preparo il giorno prima così ha tutto il tempo di raffreddarsi.
Preparare un po’ di bagna con 30ml di acqua bollente e 30g di zucchero e volendo aggiungere del liquore a scelta, quando sarà fredda utilizzarla per bagnare i due dischi di torta.
Farcire la torta con la marmellata (abbondate pure!!) e poi coprire con la ganache di cioccolato bianco preparata precedentemente. Pel la ganache far bollire la panna, versare sul cioccolato tagliato a pezzetti e mescolare fino a non avere più grumi. Far raffreddare la ganache finchè non ha una consistenza perfetta per essere spalmata con una spatola, vi consiglio di metterla in frigo per velocizzare.
Prima di servire far tenere la torta in frigo per un’oretta almeno.
Visto che la torta era per il mio compleanno invece che la classica scritta sacher ho fatto la scritta auguri e una veloce decorazione con il cioccolato fondente.

Nessun commento:

Posta un commento