mercoledì 20 giugno 2012

Bicchieri con mousse di pesche e lamponi

In questi giorni avevo proprio voglia di un dolce fresco e fruttoso così ho preso spunto dalla mia macedonia preferita, pesche e lamponi appunto, per fare questi bicchieri. Secondo me l'accoppiata pesche e lamponi è magnifica, se poi le pesche le mettiamo in una delicata mousse il risultato è un dolce fantastico e delicato. Questi bicchierini sono pefetti per concludere una cena estiva con qualcosa di fresco ma allo stesso tempo goloso, inoltre sono facili da preparare e la presentazione è molto scenografica con pochissimo sforzo.  

Ingredienti per 6 bicchieri:
300g polpa di pesche (circa 3 o 4 pesche)
2 cestini di lamponi (250g circa)
120g di zucchero
2 cucchiai di zucchero a velo
2 limoni
200ml panna da montare

Lavare i lamponi e lasciarli macerare con 70g di zucchero e il succo di due limoni (tenetene da parte un cucchiaio per dopo) per almeno 1 ora in modo tale che facciano un po’ di sughetto. Quando i lamponi sono pronti lavare le pesche, sbucciarle, tagliarle a pezzetti e mettere la polpa di pesche nel frullatore con 50g di zucchero e un cucchiaio di succo di limone. Frullare per bene le pesche, poi aggiungere delicatamente la panna montata con due cucchiai di zucchero a velo fino ad incorporarla tutta.

Prima di comporre i bicchieri lasciar rassodare la mousse di pesche per 15-20 minuti in frigo. Per comporre i bicchieri mettere sul fondo una cucchiaiata abbondante di macedonia di lamponi, sopra versare delicatamente la mousse di pesche e decorare a piacere.

Prima di consumarli tenere un frigo per almeno 2-3 ore.

Con questa ricetta partecipo al contest "Passion fruit" del blog Olio e aceto e Diario della mia cucina:
Image and video hosting by TinyPic

e anche al contest "Riscopriamo la primavera in tavola" del blog Una pasticciona in cucina:






6 commenti:

  1. grazie per questo dessert... aggiorno la lista... ricordati di aggiungere anche questo link accanto a quello di Fabiola http://www.diariodellamiacucina.com/2012/05/passion-fruit-il-contest.html

    in bocca al lupo

    RispondiElimina
  2. uhm....che squisitezza! ne mangerei giusto un bicchierino....

    RispondiElimina
  3. deliziosi questi bicchierini, e bellissimi!!!!

    RispondiElimina