martedì 24 luglio 2012

Cheesecake cioccolato bianco e fragole



Premetto che con le cheesecake non ho mai avuto un buon rapporto, forse perchè i formaggi in genere non mi piacciono molto, forse perchè quel qualcosa di salato in un dolce proprio non ce lo vedevo tanto che da sempre mi sono rifiutata anche solo di considerare l'idea di farne una. Un giorno mi sono fatta convincere da una mia amica a provarne una ma il risultato non è stato il massimo forse anche per la ricetta sbagliata, sembrava di mangiare una frittata con in mezzo dei lamponi. Così ho iniziato a guardare ricette su ricette e mettendo insieme vari spunti trovati in rete è nata questa cheesecake che è davvero buonissima ma soprattutto delicata anche se non è esattamente un dolce dietetico. La consiglio sia agli amanti delle cheesecake ma anche a chi invece è scettico su questo dolce, sono sicura che dovrà ricredersi.

Ingredienti per la cheesecake al cioccolato bianco:
200g biscotti (io li ho usati al cacao)
100g burro
300g cioccolato bianco
150ml acqua
200g formaggio tipo Philadelphia
200g mascarpone
50g yogurt bianco cremoso
2 fogli di gelatina

Ingredienti per il topping alle fragole:
250g fragole
1 foglio di gelatina
50g zucchero
qualche goccia di succo di limone

Preparare la base della cheesecake tritando i biscotti e mescolando la farina così ottenuta con il burro fuso. Mettere il composto all’interno del cerchio apribile posizionato già nel piatto da portata e compattare bene il fondo con un bicchiere, poi lasciare in frigo il tempo di preparare la crema al formaggio e cioccolato bianco.
In un pentolino far bollire l’acqua e versarla in una ciotola in cui avrete messo il cioccolato bianco spezzettato e mescolare per farlo sciogliere del tutto. Aspettare qualche minuto che il cioccolato si raffreddi e poi aggiungere Philadelphia, mascarpone e yogurt mescolando con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto spumoso e omogeneo. Aggiungere la gelatina sciolta nel micronde e versare la crema di formaggi nello stampo. Mettete la cheesecake in frigo per un’oretta in modo che si solidifichi un po’ prima di aggiungere il topping alle fragole.
Per la copertura lavate e frullate le fragole assieme allo zucchero e al succo di limone, mettete il frullato in un pentolino a scaldare fino a che non bolle, poi spegnete il fuoco e aggiungete la gelatina precedentemente ammollata. A me piaceva l’idea che nella copertura ci fossero anche delle fragole a pezzetti così ne ho frullare circa la metà mentre le altre le ho tagliate e le ho aggiunte alla fine dopo la gelatina. Versare il topping delicatamente sulla cheesecake e far raffreddare 4-5 ore, una notte sarebbe meglio.


Con questa ricetta partecipo al CheeseCake Contest del blog Due Cuori e Una Padella:

2 commenti:

  1. una botta di gusto e calorie....ma quanto è buona??!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Magnifica ricetta ^.^ complimenti, sembra davvero delizioso

    RispondiElimina